Visualizza PERCORSI CORTO, MEDIO, LUNGO e HORS CATÉGORIE in una mappa di dimensioni maggiori
Altimetrie:
La MITICA Hors Catégorie
L’inserimento nel 2018 del Percorso Hors Catégorie nasce dall’accordo tra la nostra Associazione I Colli di Coppi ASD e l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Fossili, località dove è posto il GMP e dove la Pro Loco locale organizza un gradito Ristoro, per rendere omaggio al grande Andrea “Sandrino” Carrea, amico, fido gregario nonchè uno degli “Angeli Custodi” di Fausto Coppi…
e all'”omino di Novi”, il primo Campionissimo Costante Girardengo che, così come Andrea Carrea (che ha vissuto a Cassano e a pochi passi dall’inizio della salita), riposa proprio nel cimitero di Cassano Spinola.
Per le caratteristiche altimetriche sia della salita che della discesa è consigliabile affrontare il Percorso Hors Catégorie con biciclette anni ’60/’70/’80 provviste di rapporti idonei e freni altrettanto efficienti. Il timbro di controllo al GPM di Sant’Agata Fossili permette di ricevere uno speciale premio in ricordo di due grandi campioni del passato come Andrea “Sandrino” Carrea e Costante Girardengo.
Tutto il tratto in salita da Cassano Spinola a Sant’Agata Fossili, e la successiva discesa, ricalca parte del tracciato del Cronoprologo del Giro Rosa ICCREA 2019 che ha visto impegnate le atlete nel cronoprologo a squadre, da Cassano Spinola a Castellania Coppi, valido per l’assegnazione della prima maglia rosa. Per la cronaca il simbolo del primato è andato alla polacca Kasia Niewiadoma dalla squadra Canyon Sram.